...

Creare la propria lista dei valori della vita

La lista dei valori della vita

Fai ciò che dici di fare? Vivi la tua vita secondo ciò in cui credi?
Integrità (rettitudine assoluta) è quando la propria vita si allinea con i medesimi propri valori.

Definizione corretta, ma incompleta. Perché ti permette di fare praticamente qualsiasi cosa tu voglia (anche danneggiare altre persone, cosa che molti di noi non considererebbero una buona cosa). Ma c’è anche del vero nel pensare che l’integrità si riferisca a come vivi secondo gli standard che tu stesso hai stabilito.

Se non fai quello che dici di fare, come puoi allora dire di praticare l’integrità?

Pertanto, ritengo sia importante prendersi del tempo per esaminare la propria vita e determinare i propri valori personali “principali”.

Personalmente, mi ha aiutato molto ad essere consapevole su chi fossi veramente ed insegnato che non si possono segnare tutti i valori che si vorrebbero.

Per questo ti consiglio di trovare quali sono per te i valori principali che riflettono al meglio chi sei e (cosa più importante) cosa implica nella tua vita seguire questi valori.

Quindi … come iniziare? Ecco un paio di idee.

Decidi quali sono i valori più importanti per te.

Potresti già avere un’idea di quale dovrebbe essere il tuo elenco di valori della tua vita. Se così fosse comincia a scrivere le tue idee (l’importante è che abbia senso per te). È possibile utilizzare queste idee per creare un elenco completo dei valori personali preferiti.

Se non sai da dove partire oppure se hai bisogno d’ispirazione, dai un’occhiata a questo elenco.

Trova quelli che hanno più senso per te, ma non lasciare nulla al caso. Prendi quelle positive e negative ed usale per creare una dichiarazione completa che rifletta meglio chi sei.

Alcuni suggerimenti (imparziali)

E’ vero che ognuno dovrebbe decidere i propri valori ma ti voglio consigliare alcuni che sicuramente apprezzerai se sei un amante della non-conformità.

  • Valorizzare esperienze anziché le cose. Personalmente ho imparato e sto imparando ad apprezzare le cose che faccio più delle cose che compro.
  • Adottare una visione della vita più flessibile. E’ giusto tracciare una rotta ma alcune volte si deve essere pronti a modificare il percorso per conoscere e vivere il significato ultimo della mia vita.
  • Stabilire obiettivi di vita veramente drammatici. Ho fissato grandi obiettivi o sfide, che mettono alla prova caratteristiche fisiche e mentali. I tuoi obiettivi saranno tuoi, ma renderli sempre significativi.
  • Trovare o creare un lavoro significativo. Mi sono chiesto più volte come potessi aggiungere valore alla mia persona? Come posso fare un lavoro che mi interessa e aiutare anche altri? Se ti intessa l’argomento qui c’è un articolo correlato.
  • Uscire nel mondo. Per me, l’opportunità di viaggiare e di sapere viaggiare fuori dalla propria zona di confort è una priorità enorme, tanto che la considero un valore personale.
  • Valori nel mondo reale. Orma sono due le cose che hanno più valore in questo mondo: il Tempo ed il Denaro. Avere conoscenza di ciò ed impostare i propri progetti su questa consapevolezza può agevolare molto sul risultato finale.

Tra dire ed il fare …

Come applicare i propri valori nella pratica, una volta trovati? In realtà non è così difficile, perché ogni giorno ci si trova davanti a delle scelte, alcune grandi e altre piccole. Ecco quando devi fare una scelta, inizia a pensare a ogni possibile risultato alla luce di ciò che hai impostato nella tua lista.

Valori importanti sono il tempo ed il denaro. Esempio alcuni valori nella mia lista prevedono di riflettere davanti ad un eventuale acquisto superiore a 100€. Se l’acquisto è motivato e rispetta i miei principi allora procedo, altrimenti no. Nel caso in cui (ed è capitato) effettuo ugualmente un acquisto scontrandomi con i valori della lista, allora prendo la decisione di riflettere ed apportare delle modifiche o accettare le conseguenze.

Che dire dei valori che vorresti avere?

Quando crei il tuo elenco assicurati che la maggior parte di essi non sia troppo ambiziosa o lontana da te.
In altre parole, la maggior parte degli elementi nella tua lista non dovrebbe riguardare i valori che vorresti avere. La lista serve proprio perché così hai modo di riflettere su chi sei veramente, in quel momento.

E’ anche vero che avere uno o due dei tuoi valori basati su chi vuoi diventare può essere fonte di grande motivazione.

Qualche tempo fa ho deciso che volevo adottare questa affermazione nella mia lista di valori:

“La conoscenza e la coscienza del sensibile in tutti porta a non dare agli altri ciò che non vorresti fosse fatta a te. Non solo, ma anche a fare agli altri ciò che vorresti fosse fatta a te”

Quando ho sentito per la prima volta questa frase, mi è subito piaciuta … sapevo anche che non rifletteva affatto la mia vita. Però ora cerco di trattare le persone con rispetto e dando a loro quello che io, al loro posto, vorrei ricevere.

Non posso – purtroppo – onestamente dire che sia sempre stato facile, alcune volte ho fallito, ma sono determinato a continuare su questo valore perché è molto motivante ed è una sfida personale riuscire a trattare meglio le persone. Penso sia davvero un valore notevole da avere.

Ma cosa succede dopo ?

Non pensare che cambierai e non pensare che le persone accanto a te, facendo questa lista, cambino in meglio.

Ci si rinnova – ecco questo termine è più esatto. Rinnoviamo diverse parti di noi, che prima non sapevamo neppure di poter possedere e aumentiamo il nostro spettro di auto-consapevolezza.

Tuttavia, parte del nucleo potrebbe rimarrà lo stesso. Ecco perché i valori vengono talvolta chiamati valori fondamentali – anche nelle impostazioni aziendali. Anche quando ci si aspetta che le aziende cambino per sopravvivere e prosperare, alcune di loro non lo faranno – consapevoli delle conseguenze.

Lo stesso vale per le persone.

Definendo un elenco di valori personali che sono veramente tuoi, sarai più preparato a prendere decisioni e ti concentrerai maggiormente su ciò che conta.

Per molti, questo focus è davvero il più grande valore di tutti.